Esistono dei rischi nel costruire in legno?

Esistono dei rischi nel costruire in legno?

Il principale tabù del costruire in legno e che possano sussistere eventuali rischi. Ma è tutto vero?
I principali nemici per il legno possono essere i parassiti quali:

  • insetti;
  • funghi;
  • muffe.

Oggi, però, si dispongono degli impregnanti speciali pigmentati che lo proteggono dell’aggressione di questi agenti esterni e nel contempo lo rendono ancor più gradevole, esaltandone i pregi estetici. Fissando un appuntamento con uno dei consulenti BCB – STRUTTURE IN LEGNO potrete approfondire le modalità dei trattamenti utili per scongiurare i parassiti.
Anche il fuoco ha fatto paura perché apparentemente rappresenta un grosso pericolo per il legno che, essendo un materiale combustibile, ne alimenta la fiamma, anche quando non è il responsabile dell’innesco. Per ridurre i rischi legati a questo problema però è vengono regolarmente adottate opportune precauzioni, in fase di progettazione e in fase di realizzazione che vi verranno illustrate con dovizia di dettagli dai referenti BCB – STRUTTURE IN LEGNO.
Va inoltre detto che, nel caso della combustione del legno, la propagazione della fiamma verso l’interno della massa lignea è molto lenta ed inoltre, diversamente dell’acciaio, esso non subisce apprezzabili variazioni di resistenza all’aumentare della temperatura. Questo perché il basso coefficiente di conducibilità termica del legno rallenta la trasmissione del calore verso l’interno e perché si crea una pellicola superficiale protettiva sul legno (carbonizzazione) che rallenta la propagazione della fiamma.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*